deadline-day banner

Allenatore Milan 24/25

Apr 22, 2024 - 5:11 PM hours
Allenatore Milan 24/25 |#101
May 14, 2024 - 10:31 AM hours
Comunque visto che non c’è stato nessun annuncio vuol dire che non hanno ancora deciso. O forse aspettano qualche occasione, tipo un Luis Enrique che potrebbe liberarsi. E magari con Conceicao come piano B, ma anche lì c’è da aspettare fine stagione.

Se fosse stato deciso per Conte sarebbe stato già annunciato.
Allenatore Milan 24/25 |#102
May 14, 2024 - 11:07 AM hours
A Sky parlano fortemente di Gallardo. Non so quanto possa essere vero che Di Marzio da un po' non ne prende una.
Gallardo comunque ricordo che l'avevo proposto io su questo forum un anno e mezzo fa quando aveva finito il suo bel ciclo al River e noi stavamo vivendo quel Gennaio infausto.
Ci poteva stare allora per momento ma ora le cose sono cambiate sia per noi che per lui e sarebbe un altro che vedrei poco adatto, per quel che servirebbe ora.
Questo a meno che i dirigenti non comunichino che hanno in mente un nuovo ciclo di tot anni e che dal mercato arrivino prevalentemente u23 ed escano i più vecchi, allora così avrebbe senso ma bisognerebbe mettere in conto un paio di anni di assesto e non so in quanti accetterebbero questo, sia tra i giocatori che tra i tifosi.
La sensazione che continuino a brancolare nel buio è forte e rafforzata ogni giorno che passa, specialmente ora che i verdetti di campo sono tutti conclusi e non c'è più nulla da aspettare. E questo non fa ben sperare anche per quel che ne consegue tra scelte di mercato, rinnovi, stadio e altro che è tutto collegato. L'hanno tirata troppo e inutilmente per le lunghe.
Allenatore Milan 24/25 |#103
May 14, 2024 - 11:08 AM hours
Io penso che prima di annunciare il nuovo allenatore debbano prima mettersi a posto con Pioli. Se annunciano il nuovo mister gli tocca pagare Pioli anche per la prossima stagione o comunque riconoscergli una bella buonuscita e non sarebbero pochi soldi.

Io rimango convinto che il Milan sia alla finestra, pregando tutti gli dei dell'olimpo che Pioli firmi col Napoli e gli tolgano una voce di spesa per la prossima stagione. A quel punto partirà il domino delle panchine. E penso possa essere veramente chiunque. Posto che con nessuna scelta saresti in banca, credo che la cosa fondamentale sia di dare totale supporto al prossimo mister. A quel punto credo che Conceicao, Conte o Sarri farebbero poca differenza. Un Fonseca magari riscontrerebbe più scetticismo soprattutto dalla stampa. Un Motta o un Italiano avrebbero l'incognita del "salto di categoria".

Io rimango coi miei 2 cents su Sarri, la scelta più conservativa anche dal punto di vista economico e che potrebbe avere maggiore resa in rapporto ai costi.
Allenatore Milan 24/25 |#104
May 14, 2024 - 11:19 AM hours
Originalmente scritto da Footsy

Pensiamo seriamente che il "buon" rendimento di CDK quest'anno dipenda seriamente dalla posizione in campo ?
SERIAMENTE ?


Non so se ti piace estrapolare apposta parti di discorso o se non ti piace dialogare normalmente.

De Ketelaere l'avevo preso solo come esempio in riferimento alla situazione di Musah dicendo che secondo me se sarebbe rimasto da noi, Pioli o non Pioli, non credo che sarebbe bastato spostarlo di ruolo e aumentargli di poco il minutaggio per farlo rendere. Giocatori così giovani e senza un ruolo chiaro/caratteristiche precise o dai loro tanta continuità e tranquillità di ambiente oppure difficilmente possono emergere da riserve anche dopo svariati anni.
Poi ovvio che se uno ha combinazione di personalità e tanto talento si fa notare perforza prima o poi.
Talento come appunto è il caso di De Ketelaere che senza questo dubito che avrebbe reso così questa stagione: 13 gol e 9 assist in 2646 minuti in tutte le competizioni sono oggettivamente grandi numeri per uno che non fa la prima punta e che ha 22 anni, non semplicemente un "buon" rendimento come lo definisci tu.
Allenatore Milan 24/25 |#105
May 14, 2024 - 11:33 AM hours
Originalmente scritto da Il_Fattore
Io penso che prima di annunciare il nuovo allenatore debbano prima mettersi a posto con Pioli. Se annunciano il nuovo mister gli tocca pagare Pioli anche per la prossima stagione o comunque riconoscergli una bella buonuscita e non sarebbero pochi soldi.

Io rimango convinto che il Milan sia alla finestra, pregando tutti gli dei dell'olimpo che Pioli firmi col Napoli e gli tolgano una voce di spesa per la prossima stagione. A quel punto partirà il domino delle panchine. E penso possa essere veramente chiunque. Posto che con nessuna scelta saresti in banca, credo che la cosa fondamentale sia di dare totale supporto al prossimo mister. A quel punto credo che Conceicao, Conte o Sarri farebbero poca differenza. Un Fonseca magari riscontrerebbe più scetticismo soprattutto dalla stampa. Un Motta o un Italiano avrebbero l'incognita del "salto di categoria".

Io rimango coi miei 2 cents su Sarri, la scelta più conservativa anche dal punto di vista economico e che potrebbe avere maggiore resa in rapporto ai costi.


Ma se Pioli si dice che ha interesse soltanto dal Napoli non sembra uno stallo alla messicana in cui tutti aspettano l'altro?
A Pioli la buonuscita la daranno lo stesso anche se si accorda con altri e se volevano Lopetegui avranno già messo in conto questo aspetto. Quindi non credo a questa ipotesi (che stanno aspettando che Pioli trovi sistemazione).

Sarri, come Conte, è libero da tempo. Se l'avessero voluto l'avrebbero già preso o sarebbe emerso qualcosa.
Motta e Italiano hanno il contratto in scadenza ma entrambi non hanno più nulla da giocarsi (Bologna in Champions, Fiorentina fuori da Europa League a meno che non vinca la Conference), quindi anche per loro sarebbe perlomeno uscito qualcosa in questi giorni.
Sempre seguendo questa logica credo che se la giocheranno Conceicao e Fonseca, entrambi si giocheranno la qualificazione Champions con Porto e Lilla all'ultima giornata questo weekend.
E secondo me il secondo è quello che più si avvicina per tipologia a Pioli e Lopetegui.
Ma spero in Conceicao.
Allenatore Milan 24/25 |#106
May 14, 2024 - 12:50 PM hours
Originalmente scritto da belca_mj
...
Poi ovvio che se uno ha combinazione di personalità e tanto talento si fa notare perforza prima o poi.
Talento come appunto è il caso di De Ketelaere che senza questo dubito che avrebbe reso così questa stagione: 13 gol e 9 assist in 2646 minuti in tutte le competizioni sono oggettivamente grandi numeri per uno che non fa la prima punta e che ha 22 anni, non semplicemente un "buon" rendimento come lo definisci tu.

Vediamo quantie squadre top andranno a bussare alla porta dell'Atalanta per Zinedine CDK.
Le partite vanno viste e i dettagli notati, non basta elencare i "numeri", senza contestualizzarli.
E senza neppure essersi accorti che a differenza dei compagni di reparto CDK non ha segnato contro nessuna delle prime quattro squadre in classifica (contro le quali è spesso stato tra i peggiori in campo):
0 gol contro l'inter
0 gol contro il milan
0 gol contro la juve
0 gol contro il bologna

Stiamo parlando di un gol ogni 203 minuti per uno che a Bergamo ha fatto ESATTAMENTE la punta.
Con pochi (o nessun) compiti difensivi e/o di rottura.

Il tempo ci dirà chi su di lui ha visto bene e chi ha preso l'ennesima cantonata, facendosi abbagliare, per la milionesima volta, dal mulino bianco bergamasco...
https://www.transfermarkt.it/gasperini-e-la-fabbrica-del-gol-allatalanta-e-da-top10-europea/view/news/437335

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Allenatore Milan 24/25 |#107
May 14, 2024 - 1:17 PM hours
Originalmente scritto da Footsy
Originalmente scritto da belca_mj

...
Poi ovvio che se uno ha combinazione di personalità e tanto talento si fa notare perforza prima o poi.
Talento come appunto è il caso di De Ketelaere che senza questo dubito che avrebbe reso così questa stagione: 13 gol e 9 assist in 2646 minuti in tutte le competizioni sono oggettivamente grandi numeri per uno che non fa la prima punta e che ha 22 anni, non semplicemente un "buon" rendimento come lo definisci tu.

Vediamo quantie squadre top andranno a bussare alla porta dell'Atalanta per Zinedine CDK.
Le partite vanno viste e i dettagli notati, non basta elencare i "numeri", senza contestualizzarli.
E senza neppure essersi accorti che a differenza dei compagni di reparto CDK non ha segnato contro nessuna delle prime quattro squadre in classifica (contro le quali è spesso stato tra i peggiori in campo):
0 gol contro l'inter
0 gol contro il milan
0 gol contro la juve
0 gol contro il bologna

Stiamo parlando di un gol ogni 203 minuti per uno che a Bergamo ha fatto ESATTAMENTE la punta.
Con pochi (o nessun) compiti difensivi e/o di rottura.

Il tempo ci dirà chi su di lui ha visto bene e chi ha preso l'ennesima cantonata, facendosi abbagliare, per la milionesima volta, dal mulino bianco bergamasco...
https://www.transfermarkt.it/gasperini-e-la-fabbrica-del-gol-allatalanta-e-da-top10-europea/view/news/437335


Questo è sicuramente vero. Resta però il fatto che tra il nulla assoluto visto tra gennaio e giugno 2023 e la sua stagione di quest'anno c'è un abisso. E soprattutto bisogna ragionare in un'altra ottica su CDK: quest'anno si ripartiva dal compito più difficile: ricostruire completamente il carattere di un giocatore che era sotto un treno, quindi non ci doveva e poteva aspettare che ne esplorassimo il pieno potenziale. Se guardiamo i dettagli come suggerisci tu è piuttosto evidente come sia salito il suo rendimento complessivo da quando è "seconda punta" e non prima, cioè da quando c'è un giocatore fisico come Scamacca di fianco che attiri le marcature più feroci e gli liberi un tempo in più di spazio di giocata e soprattutto gli dia molta più libertà di movimento.
Dove arriverà CDK? Boh chi lo sa. Non sarà Zidane e nessuno lo ha mai preteso, ma di certo non era la bambola di pezza a cui si era ridotto la scorsa stagione, avvilito sia per sue mancanze caratteriali ma anche da un calcio privo di riferimenti offensivi chiari, organizzazione e un piano che fosse palla a Leao che punta o uno-due con tacco di Giroud.
Questa è stata una buona stagione.
La prossima sarà quella davvero probante, quando probabilmente non avrà neanche Koopmeiners di fianco, e dovrà fare un ulteriore salto di qualità.
Come dissi a novembre 2022 e soprattutto lo disse Maldini a gennaio 2023: se si fanno contratti di 5 anni ai giovani giocatori c'è un motivo e non si può avere fretta di bollarli dopo 3-4 mesi. Bisogna saperli aspettare e aiutarli laddove c'è modo. CDK chiude questa stagione a 22 anni. Se tra un anno ci sarà stata un'ulteriore crescita come calciatore ne avrà 23. Direi ampiamente in tempo per ritagliarsi una carriera di ottimo livello sul piano internazionale.
Allenatore Milan 24/25 |#108
May 14, 2024 - 2:01 PM hours
Originalmente scritto da Footsy

Originalmente scritto da belca_mj

...
Poi ovvio che se uno ha combinazione di personalità e tanto talento si fa notare perforza prima o poi.
Talento come appunto è il caso di De Ketelaere che senza questo dubito che avrebbe reso così questa stagione: 13 gol e 9 assist in 2646 minuti in tutte le competizioni sono oggettivamente grandi numeri per uno che non fa la prima punta e che ha 22 anni, non semplicemente un "buon" rendimento come lo definisci tu.

Vediamo quantie squadre top andranno a bussare alla porta dell'Atalanta per Zinedine CDK.
Le partite vanno viste e i dettagli notati, non basta elencare i "numeri", senza contestualizzarli.
E senza neppure essersi accorti che a differenza dei compagni di reparto CDK non ha segnato contro nessuna delle prime quattro squadre in classifica (contro le quali è spesso stato tra i peggiori in campo):
0 gol contro l'inter
0 gol contro il milan
0 gol contro la juve
0 gol contro il bologna

Stiamo parlando di un gol ogni 203 minuti per uno che a Bergamo ha fatto ESATTAMENTE la punta.
Con pochi (o nessun) compiti difensivi e/o di rottura.

Il tempo ci dirà chi su di lui ha visto bene e chi ha preso l'ennesima cantonata, facendosi abbagliare, per la milionesima volta, dal mulino bianco bergamasco...
https://www.transfermarkt.it/gasperini-e-la-fabbrica-del-gol-allatalanta-e-da-top10-europea/view/news/437335


I gol pesanti sicuramente vanno considerati nelle valutazioni però non è che sono tutto, specialmente per uno ancora così giovane e che non è una PRIMA punta.
Perchè se seguiamo questa logica allora mi vengono in mente 2 giocatori che segnano tanto con le piccole e poco/meno negli altri match: Pulisic e Lautaro. Anche loro, con esperienza maggiore di De Ketelaere, sono solo buoni giocatori?

Poi continuo a non capire perchè vedi tutto o nero o bianco.
Non era un illuso Maldini che ci ha visto talento in lui, non era stolto Pioli che non è riuscito a spronarlo e non è nemmeno un genio Gasperini che lo sta facendo crescere.
A volte ci sono tempistiche e incastri che vanno contro le previsioni.

Ma ormai stiamo parlando del passato. Verrà riscattato da loro e ci guadagniamo tutti alla fine, poi come proseguirà la sua carriera lo scopriremo nel tempo.
This contribution was last edited by belca_mj on May 14, 2024 at 2:03 PM hours
Allenatore Milan 24/25 |#109
May 15, 2024 - 9:07 AM hours
Originalmente scritto da belca_mj

I gol pesanti sicuramente vanno considerati nelle valutazioni però non è che sono tutto, specialmente per uno ancora così giovane e che non è una PRIMA punta.
Perchè se seguiamo questa logica allora mi vengono in mente 2 giocatori che segnano tanto con le piccole e poco/meno negli altri match: Pulisic e Lautaro. Anche loro, con esperienza maggiore di De Ketelaere, sono solo buoni giocatori?

Con la piccolissima differenza che Pulisic si fa il culo a tutta fascia e aiuta in fase di interdizione e Lautaro ha segnato più del doppio di CDK (24 gol!), che nell'Atalanta ha giocato DA PUNTA:
1+1 gol contro l'atalanta
1 gol contro il bologna
1 gol contro la juventus

MA DI COSA STIAMO PARLANDO ?!?

Originalmente scritto da belca_mj

Poi continuo a non capire perchè vedi tutto o nero o bianco.
Non era un illuso Maldini che ci ha visto talento in lui, non era stolto Pioli che non è riuscito a spronarlo e non è nemmeno un genio Gasperini che lo sta facendo crescere.
A volte ci sono tempistiche e incastri che vanno contro le previsioni.

Non vedo affatto bianco/nero (sigh).
La tonalità di grigio del caso in questione è che sicuramente quest'anno CDK ha mostrato di essere un giocatore.
Vuol dire che è un GRANDE giocatore ?
A mio parere no.
Basterebbe averlo visto giocare con una certa continuità (anche quando i numeri sembrano dalla sua parte).
Il fatto che abbia fatto meglio dell'anno scorso, dove sembrava un calciatore di seconda categoria, è persino ovvio.
Sarebbe bastato il semplice concetto (statistico) di regressione verso la media...

Ciò detto il fatto che l'atalanta lo voglia riscattare è appurato e dichiarato ufficialmente.
Così come è noto il fatto che Percassi voglia (provare a) trattare, e che pertanto le cifre in ballo non è detto che siano quelle che tutti noi crediamo.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Allenatore Milan 24/25 |#110
May 15, 2024 - 10:28 AM hours
Originalmente scritto da Footsy

Non vedo affatto bianco/nero (sigh).
La tonalità di grigio del caso in questione è che sicuramente quest'anno CDK ha mostrato di essere un giocatore.
Vuol dire che è un GRANDE giocatore ?
A mio parere no.
Basterebbe averlo visto giocare con una certa continuità (anche quando i numeri sembrano dalla sua parte).
Il fatto che abbia fatto meglio dell'anno scorso, dove sembrava un calciatore di seconda categoria, è persino ovvio.
Sarebbe bastato il semplice concetto (statistico) di regressione verso la media...


A me pare il discorso sia molto più complicato di così, parlando di meri numeri:
- la "media" di rendimento non comprende la solamente la stagione 21/22 da 14 gol e 7 assist nel campionato belga, ma anche la precedente (20/21) da 3 gol e 4 assist in 2000 minuti giocati e la successiva da 0 gol e 1 assist in 1100 minuti in Serie A
- sempre questa "media" vede l'utilizzo di dati che vanno quantomeno pesati il giusto data la differenza abissale (?) tra i due campionati, non penso l'aspettativa fosse di vederlo segnare in Italia tanto quanto ha fatto nella sua stagione prolifica in Belgio

Se si trattasse di semplice regressione verso la media probabilmente non ne avrebbe fatto 13 gol in competizioni ben più toste, quindi senza la Croky Cup, con il dovuto rispetto, a pompargli le statistiche.

Aggiungo infine una statistica interessante sui gol fatti vs xG di Sofascore: 9 vs 6,47, o meglio 8 vs circa 5,75 senza considerare l'unico rigore calciato.
Insomma o sta avendo particolarmente fortuna, quest'anno come nel 21/22 (anche lì differenza di circa 2,5 ma con molti gol fatti in più), oppure il fatto che in entrambe le sue 2 stagioni top (su 4 con un numero significativo di presenze) abbia una statistica simile qualcosa dovrà significare.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.